FORTE DEI MARMI. Sarà un Natale stracolmo di eventi per Forte dei Marmi. La grande macchina organizzativa del Comune, infatti, sta dando gli ultimi ritocchi al programma delle manifestazioni, che già dai primi di dicembre fino a gennaio, allieteranno cittadini e ospiti durante queste lunghe e suggestive festività. La presentazione del calendario si è svolta a Villa Bertelli alla presenza del vice sindaco Michele Molino, del presidente del consiglio comunale e delegato al turismo e cultura Simone Tonini e dei rappresentanti delle categorie economiche cittadine. “Sarà un’offerta a tutto tondo – ha dichiarato  Tonini- nel senso che abbiamo voluto predisporre per il paese, sia nel centro che nelle frazioni, un’accoglienza natalizia completa, allestendo un’adeguata luminaria e una filodiffusione per tutto il periodo che andrà dal lungo ponte dell’Immacolata fino all’Epifania. Un’illuminazione bella e consona allo stile del paese, per la quale abbiamo avuto  il prezioso contributo  del Centro commerciale naturale “Essere Forte” e una filodiffusione discreta, che riscalderà l’atmosfera durante gli eventi e le passeggiate per gli acquisti. Voglio ricordare anche che, per tutto il periodo natalizio, l’amministrazione comunale, come già lo scorso anno,  offrirà i parcheggi gratuiti per la sosta nel centro cittadino, solitamente a pagamento”.

Mostra scuola Il programma sarà eterogeneo e adatto a tutti , grandi e piccini. Avrà il suo clou il 5 gennaio nella chiesa di S. Ermete alle 21.00, con il concerto che il grande Salvatore Accardo presenterà per la prima volta a Forte dei Marmi insieme all’Orchestra Filarmonica Pucciniana.  Gli  eventi, comunque,  saranno tutti di sicuro interesse e prenderanno il via   domenica 6 dicembre alle 18.00 nel centro città con Concerto Gospel –  The Joyful Gospel Ensemble, per proseguire martedì 8 dicembre a Villa Bertelli  alle 17:30  con Natale in Jazz al Forte a cura di Riccardo Arrighini Trio (Riccardo Arrighini- piano; Mirco Capecchi – contrabbasso; Daniele Paoletti- batteria) . Il gruppo del Joyful Gosepel Ensemble lo ritroveremo il 22 dicembre alle 17.00 a vittoria Apuana.  Sabato 12 dicembre l’appuntamento sarà a Vittoria Apuana dalle 15.00 alle 18.00  con gli “Artisti di strada”, che torneranno, questa volta in centro per tutto il giorno,  domenica 27 dicembre.  Domenica 13 dicembre a Villa Bertelli alle  21.15 si esibiranno  i “Maestri in concerto”del  Centro Studi Musicali Forte dei Marmi. Sempre in tema musicale, domenica 20 dicembre nel centro cittadino alle 17.30 ci sarà il concerto “Natale in Jazz al Forte” a cura del quintetto  Meez Pheet Band e mercoledì 30 dicembre alle 18.00 nel chiostra di S. Francesco Roberto Magri proporrà il suo “Concerto per chitarra”. Come già negli anni passati, in collaborazione con l’associazione Fortemarmini nel mondo giovedì 31 dicembre si svolgerà il  “Capodanno sotto il Fortino”.

Joyful 2Chiuderà la lunga kermesse, che proporrà numerosi altri appuntamenti, tutti visibili sul sito del Comune e sull’App. myfortedeimarmi,  la tradizionale festa della “Befana vien dal mare”, in programma mercoledì 6 gennaio alle 15.00 in Piazza Navari per proseguire dalle 16.00 in Piazza Garibaldi con l’animazione per i bambini. E per i più piccoli  ci sarà una serie di iniziative in collaborazione con la Biblioteca comunale a Villa Bertelli con cadenza settimanale a partire da mercoledì 9 dicembre fino a mercoledì 27 gennaio.  Sempre per i ragazzi, nell’ambito della rassegna “Sabati e domeniche a teatro”, sabato 12 dicembre alle 18.30 presso l’Auditorium della scuola Ugo Guidi  la Compagnia Mattioli  presenterà lo spettacolo “Natale a suon di Hi Hop. Per quanto riguarda le mostre, dal 5 dicembre al 31 gennaio a Villa Bertelli  sarà visitabile la “Storia semiseria a fumetti di Forte dei Marmi” degli studenti della scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi, a cura del Museo della Satira e della Caricatura. Sempre nel periodo natalizio e ancora a Villa Bertelli verrà proposta “Versilia futurista- libri e rarità futuriste” un’esposizione di libri, articoli, manifesti teorici, lettere, fotografie e cartoline dei maggiori esponenti del periodo futurista, a cominciare da Filippo Tommaso Marinetti. Nella medesima sede, dal 10 al 15 dicembre, sarà in esposizione la mostra “I colori per la pace – i bambini di 56 paesi del mondo disegnano la pace”, a cura dell’Associazione Colori per la Pace.  Un altro appuntamento di sicura attrazione sarà quello dei mercati e delle fiere. Anche quest’anno, infatti,  tornerà la “Fiera di Natale dal 4 al 13 e dal 16 al 20 dicembre  con orario di apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30. Il 5-6-7-12 e 19 dicembre fino alle 23.30. “Infine – conclude Tonini – stiamo lavorando con impegno per organizzare il Villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio  nella Pineta Emilio Tarabella”.

(Visitato 333 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi festività Forte dei Marmi natale natale al forte programma

ultimo aggiornamento: 21-11-2015


Focus sul cervello a Lucca

La tempesta del 5 marzo agli Stati Generali del Verde Urbano all’Ispra